Il Nostro Olio

Oltre a condurre il B&B A casa da Agata, Ginevra si occupa anche della gestione dell’azienda agricola di famiglia Saletta, un antico podere sui colli a sud-est di Firenze, nel territorio di Impruneta, centro rinomato nei secoli per il cotto e l’olio di oliva. Nel 2000 Ginevra ha trasformato quella che è sempre stata per lei una grande passione in una piccola realtà aziendale dedita principalmente alla produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità.
La coltivazione è eco-sostenibile, con fertilizzazione a base di prodotti organici e lotta fitosanitaria attraverso metodi biologici e biotecnologici.
Le cultivar olivicole sono quelle della tradizione toscana -Frantoio, Morellino, Leccino, Pendolino- affiancate da antiche varietà tipiche della zona come Madonna dell’Impruneta e Rossellino.
La raccolta a mano, la frangitura entro sei ore e la tempestiva estrazione a ciclo continuo con temperatura controllata consentono di ottenere un olio con bassa acidità, dal colore dorato, con riflessi verdi fino al verde oliva, di fruttato intenso, fresco con spiccati toni di amaro e piccante.
Vogliamo che il cliente sia sicuro della qualità del nostro olio.
L’Olio Saletta è certificato Toscano – I.G.P. – Indicazione Geografica Protetta- Colline di Firenze dal Consorzio di Tutela dell’Olio Toscano ed ogni confezione riceve un bollino numerato che certifica l’avvenuto rispetto dei criteri di qualità in ogni fase della produzione e la sua provenienza tutta toscana.
Ci piace che il nostro olio sia considerato un vero e proprio protagonista della cucina, capace di interagire con la sua specificità con gli altri ingredienti del piatto. E che sia scelto per lo stile sensoriale che lo contraddistingue: l’alto grado di amaro e lo spiccato sentore di piccante con una nota di flavour molto specifica di erba fresca e carciofo contribuiscono a farne un sapore in più a disposizione dello chef e del buongustaio.